Informativa sui rimborsi

POLITICA DI RESO E RIMBORSO

Informazioni Generali

La presente politica si applica agli acquisti effettuati sul negozio online www.statusroma.it, gestito da MONEYFARM SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA, con sede in VIA TUSCOLANA, 2118 - 00173 ROMA (RM), P.IVA 17833891009.

Diritto di Recesso

In conformità al Codice del Consumo italiano (D.Lgs. 206/2005) e alla Direttiva UE 2011/83/UE, hai diritto di recedere dall'acquisto entro 14 giorni di calendario dalla data in cui tu o un terzo da te designato (diverso dal vettore) acquisisce il possesso fisico dei beni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità.

Comunicazione del Recesso

Per esercitare il diritto di recesso, devi informarci della tua decisione mediante dichiarazione esplicita a:

  • Email (PEC): moneyfarmsrls@pecimprese.it
  • Indirizzo postale: MONEYFARM S.R.L.S., VIA TUSCOLANA, 2118 - 00173 ROMA (RM)
  • Telefono: +39 391 731 3031 (Resi, Cambi e Info)
  • Email: info@statusroma.it

Puoi utilizzare il modulo di recesso standard, ma non è obbligatorio.

Termini per il Recesso

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Condizioni per il Reso

Per esercitare il diritto di recesso, i prodotti devono essere:

  • Non utilizzati e in condizioni originali
  • Completi di etichette, cartellini e confezione originale
  • Privi di segni di usura, lavaggio o alterazioni
  • Accompagnati dalla documentazione fiscale (scontrino/fattura)

Come Effettuare un Reso

  1. Contatta il nostro servizio clienti (Tel: +39 391 731 3031) entro 14 giorni dalla ricezione
  2. Riceverai le istruzioni dettagliate per la spedizione di ritorno
  3. Rispedisci il prodotto entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso all'indirizzo: MONEYFARM S.R.L.S., VIA TUSCOLANA, 2118 - 00173 ROMA (RM), ITALIA
  4. Conserva la ricevuta di spedizione come prova dell'avvenuta restituzione

Spese di Spedizione

Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente, salvo in caso di prodotti difettosi o errori da parte nostra. Ti consigliamo di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e assicurato, poiché non possiamo essere ritenuti responsabili per resi smarriti o danneggiati durante il trasporto.

Rimborso

Una volta ricevuto e verificato il reso, ti rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto).

Il rimborso verrà elaborato entro 14 giorni dal giorno in cui siamo venuti a conoscenza della tua decisione di recedere dal contratto, utilizzando lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo per tale rimborso.

Possiamo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto i beni oppure finché non avrai dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Esclusioni dal Diritto di Recesso

Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per:

  • Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
  • Beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni

Prodotti Difettosi o Non Conformi

In caso di prodotti difettosi, danneggiati durante la spedizione o non conformi all'ordine, contattaci immediatamente entro 2 giorni dalla ricezione. Provvederemo alla sostituzione o al rimborso completo, incluse tutte le spese di spedizione (andata e ritorno).

Hai inoltre diritto alla garanzia legale di conformità di 24 mesi ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo.

Cambio Prodotto

Se desideri cambiare taglia o modello, ti invitiamo a effettuare un reso seguendo la procedura sopra indicata e a effettuare un nuovo ordine per il prodotto desiderato.

Acquisti in Negozio Fisico

Per gli acquisti effettuati presso i nostri punti vendita fisici (Roma e Grottaferrata), il diritto di recesso non si applica. Tuttavia, offriamo la possibilità di cambio merce entro 14 giorni dalla data di acquisto, previa presentazione dello scontrino fiscale e nel rispetto delle condizioni sopra indicate.

Contatti

Per qualsiasi informazione o assistenza sui resi:

  • Email (PEC): moneyfarmsrls@pecimprese.it
  • Telefono: +39 391 731 3031

Risoluzione delle Controversie

In caso di controversie, puoi rivolgerti alla piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025